Economia e Società

Consulenza strategica per aziende digitali: come non sbagliare prima di partire…

In cosa consiste una consulenza strategica per aziende che vogliono evolvere sul digitale?

Dalla mia quindicinale esperienza su progetti B2c e B2b, posso dire con certezza che una vera consuenza strategica sui business digitali, debba poggiare le sue basi sull’analisi predittiva delle performance e sulla strategia di canale, o di marketing mix, la quale deve essere la più accurata possibile.

Per fare questo, il requisito fondamentale è dato dalla conoscenza delle piattaforme web o canali, che siano esse un blog aziendale usato come strategia di engagemente del proprio segmento di mercato, piuttosto che una pagina facebook con l’advertising come elemento di engagment del pubblico o il motore di ricerca. Sarà fondamentale dunque disporre delle conoscenze sulle dinamiche che muovono ogni singolo canale web, delle strategie di crescita ed affermazione su questi, con le relative differenze in termini di rischi, vantaggi, svantaggi e complessità, oltre che la scelta fondamentale del canale adatto ad intercettare il proprio pubblico.

Oltre a questo servirà saper fare analisi predittiva delle performance dei risultati e dei costi dell’advertising, qualora questo sia scelto come elemento portante per rivolgersi al mercato. L’analisi predittiva prevede esperienza e dimestichezza con i tool per l’advertising web, oltre che le percentuali di conversion rate in relazione ai target di mercato ed ai canali utilizzati.

workshop business innovation

Dalla business idea alla strategia digitale, un processo a più step che richiede figure esperte e competenti

Come vediamo dunque, trasformare una business idea astratta in un business model è un processo tutt’altro che semplice, il quale richiede sovente l’interazione di diverse figure professionali e di esperti, che vanno dal digital marketer specializzato sull’e-commerce management, alla figura del SEO specialist, al copywriter esperto in semantica per la conversione utente cliente, al social media marketer; oppure possiamo sperare di trovare una figura competente in tutte queste discipline che possa guidare la nostra consulenza e strategia, in ogni caso rimane un processo articolarto e complesso.

Oltre alla figura del o dei digital marketers, spesso per le aziende più strutturate servirà coinvolgere anche figure competenti in business plan e business design, dello sviluppo di prodotto, dello sviluppo di brand, in venture capital e business finance, oltre che in altre discipline correlate come quelle del diritto tributario, e spesso anche dei brevetti.

Molte figure utilili a costruire un team in grado di creare un business model di qualità, capace di dare all’imprenditore una visione chiara della propria value proposition, del proprio segmento di mercato e di come competere su questo in chiave digitale, e dei risvolti evolutivi a medio e lungo termine del proprio business.

Abbiamo visto dunque che per realizzare una consulenza e un business design di qualità servono competenze, figure esperte e tempo. Diviene dunque fondamentale ricordarsi quanto sia meglio spendere qualche risorsa di tempo e budget in più prima, che trovarsi in corso d’opera a scoprire di aver sbagliato scelte strategiche e dover rimettere mano al progetto con correttivi economicamente dispendiosi, avendo magari compromesso i budget per lo sviluppo del progetto stesso.